lunedì 6 novembre 2017

L'ora X è scattata

Come ogni anno verso questo periodo mamma Apple commercializza un nuovo iPhone. Quest'anno la volta dell'iPhone X (l'iPhone del decennale).
Solitamente non ho mai acquistato un iPhone al giorno della sua commercializzazione, ma quest'anno ho osato fare il pre-ordine per averlo tra i primi (date le scarse scorte per il lancio).
A parte qualche disguido con UPS alla fine sono andato a prendermelo di persona al deposito e dopo quasi 8 ore di ripristino da backup per averlo come il mio 7+, posso trarre le prime mie conclusioni:
DESIGN:
Pro - Bello alla vista e bello al tatto. La dimensione è perfetta anche per utilizzo ad una sola mano. Come al solito si percepisce la qualità dei materiali.

Il display tutto schermo da una bellissima sensazione anche con quei due "cornetti" che lasciano spazio ai sensori.

Contro - Quella fotocamera sporgente non è il massimo dell'estetica ma posso capire le problematiche strutturali per avere la qualità fotografica che lo contraddistingue.

Face ID (l'assoluta novità):
Pro - Una nuova frontiera della sicurezza per lo sblocco. Velocità sorprendente e riconoscimento pressoché in tutte le condizioni (cappello, sciarpa, barba, ecc...)
Contro - al momento l'unica differenza che ho notato rispetto al Touch ID è la situazione in cui l'iPhone è appoggiato sulla scrivania. Con il Touch ID bastava appoggiare il dito, con il Face ID invece ti devi spostare sopra oppure prendere in mano. (E' veramente voler trovare il pelo nell'uovo secondo me).
PRESTAZIONI:
Pro - rispetto al 7+ lo percepisco molto veloce e fluido.
Contro - Al momento nessuno.
FOTOCAMERA:
Pro - Le risoluzioni video sono oramai quelle della GoPro. Novità per l'effetto ritratto molto piacevoli.
Contro - Ancora una volta (ma qui non è colpa del Device ma del software) sarebbe bello poter scegliere la risoluzione video direttamente dall'app Fotocamera.
PRIME CONCLUSIONI: Il fatto che non si possa avere la percentuale della batteria direttamente nella home screen può generare qualche fastidio, come non poter vedere l'icona del collegamento con i dispositivi Bluetooth (come AirPods ecc...).
Per finire il PREZZO:
Come al solito ho scelto il taglio più grande (256 GB) e il fatto che costi più di uno stipendio mi fa sentire un po' non a mio agio nel definirlo un acquisto intelligente, ma essendo Apple una mia passione non ci penso. 1359 euro sono tanti (ovviamente noi italiani siamo i numeri 1 anche per questi record negativi) e secondo me è di 200 euro sopra il suo valore, ma d'altra parte è così e ognuno fa ciò che vuole con i propri soldi. Ora attendo la custodia che Apple ha mi ha generosamente regalato per il disguido della consegna del day-one.

Nessun commento: