giovedì 20 ottobre 2016

9 Ottobre 1963

Quanti ricordano cos'è accaduto in questa data?
Purtroppo pochi sanno e ricordano il più grande eccidio avvenuto nel nostro paese non per motivi di guerra.....1917 morti.
Il 9 ottobre 1963 alle ore 22:39 dal monte Toc si staccò una frana compatta di circa 260 Milioni di metri cubi di roccia che piombando sul bacino del lago del Vajont provocò 2 onde. Una portò morte e distruzione dentro la valle del bacino, spazzando via delle borgate situate ai piedi del lago. L'altra mezza onda passò oltre la diga (si dice che l'altezza dell'onda variò dai 150m nel punto più basso, ai 250 nel punto di massimo sorvolo) e spazzò via dalla faccia della terra Longarone, Rivalta, Codissago, Pirago, Faè.
Di questa immane tragedia ogni anno nessun  TG nazionale ne parla mai, forse perché tra i mandanti c'erano membri dello stato?
Comunque ogni anno per ricordare quelle povere anime vado con amici su alla diga all'ora della disgrazia per portare una preghiera.
Per chi volesse conoscere tutta la storia consiglio di guardare l'opera d'arte di Marco Paolini "Vajont 9 ottobre 1963 Orazione Civile"

Nessun commento: