domenica 9 ottobre 2016

Un Lustro senza lo Zio Steve

Sono già passati 5 anni dalla scomparsa di Steve Jobs e cosa posso dire di mamma Apple senza di lui:
molte persone mi dissero dopo la sua morte: la Apple non sarà mai più come prima, sicuramente non faranno più prodotti innovativi ecc... beh tiro le mie somme:
Ammetto che qualche timore lo avevo, ma fortunatamente mi sbagliavo. Lo zio Steve ha fatto forse la sua più grande "One more Thing" prima di lasciarci. Ha creato un Team che portasse avanti il suo pensiero per molti anni dopo la sua morte.
Ne sono un'esempio i device, i sistemi operativi, la ricerca della perfezione, l'innovazione dei prodotti lanciati sul mercato.
Per esempio prendiamo l'AppleWatch:
Molti ancora lo chiamo iWatch e asserisco che non serve a nulla. Uscito molto dopo la concorrenza (ma da tempo preannunciato dai rumors), io l'ho preso al DayOne ed è stato il mio primo acquisto Apple a scatola chiusa. All'inizio lo consideravo un telecomando dell'iPhone ma con l'utilizzo quotidiano ne ho saputo apprezzare le sue funzionalità.
Poi sono usciti prodotti che mi hanno lasciato qualche dubbio:
come l'iPad gigante (iPad Pro),
le dimensioni spaventano, ma una volta preso in mano ci si rende conto che i futuri portatili saranno cosi.
Poi l'ApplePencil che tecnologicamente parlando è 10 anni avanti, ma non so se lo zio Steve l'avrebbe mai approvata (avendo adottato come unico device esterno il dito al lancio dell'iPhone)
L'ho provata e l'ho trovata interessante, ma credo che l'utilizzo vero lo possa fare solo chi è disegnatore professionista.
Poi mi vedo presentare la Smart Battery Case ..... e li capisco che il pensiero dello Zio si è un pò perso.

Parlando di Design qui Apple lascia davvero a desiderare. Ovviamente è una mia opinione, ma basta guardarla per capire che qui manca qualcosa.
Infine chiudo parlando del MacPro
Quand'è uscito (presentato a giugno 2013 e disponibile da dicembre 2013) era il top per la fascia Professional; ma da quel momento sembra rimasto nel limbo. Nessun aggiornamento in 3 anni (che nel mondo dell'informatica equivalgono a 15 anni).
Vabbè dai pensiamo al futuro che sicuramente sarà Amazing.
Ciao Zio ci manchi tanto comunque.


Nessun commento: